Apparecchio di contenzione: di cosa si tratta?

apparecchio di contenzione

Apparecchio di contenzione: di cosa si tratta?

Hai mai sentito parlare di apparecchio di contenzione? Alla fine di un qualsiasi percorso di ortodonzia il desiderio di abbandonare l’apparecchio e vedere finalmente il sorriso ben allineato è tanto, ma purtroppo non è possibile! 

I denti, infatti, tendono sempre a tornare nella loro posizione originale, per questo sarà necessario indossare un ulteriore dispositivo per impedire che questo accada.

Scopri di cosa si tratta in questo articolo!

Apparecchio di contenzione: di cosa si tratta?

Al termine di un percorso di ortodonzia il desiderio di ogni persona è quello di dire finalmente addio al tanto fastidioso apparecchio che ha indossato per molti anni. La cattiva notizia è che questo non è possibile, ma non disperare!

I denti hanno sempre la tendenza a spostarsi e conservano una sorta di “memoria” che li spinge a tornare nella loro posizione originale, per questo è necessario indossare un apparecchio di contenzione.

Si tratta di un dispositivo che ha la funzione di impedire questo spostamento e mantenere il sorriso perfetto e ben allineato.

Tipi di apparecchio di contenzione

Solitamente le sigillature si effettuano sui molari permanenti, che sono gli elementi dentari più esposti al rischio di

Esistono di diversi tipologie di apparecchio di contenzione in base alle diverse esigenze: dall’apparecchio fisso, a quello mobile, a quello trasparente. 

  • Contenzione fissa: è un dispositivo composto da un filo metallico che viene posizionato dietro ai denti, sull’arcata superiore o inferiore, da canino a canino, ed è completamente invisibile dall’esterno.

Sono necessari un paio di giorni per abituarsi, ma l’apparecchio di contenzione è comunque ultrasottile e rende la fase di contenzione abbastanza piacevole e senza nessun disagio.

  • Contenzione mobile: questo dispositivo ha il vantaggio di essere rimovibile, quindi può essere tolto per mangiare e lavarsi i denti senza impedimenti. Bisogna ricordarsi però di indossarlo sempre durante gli orari indicati dal medico per evitare che i denti tornino nella loro posizione originale.
  • Contenzione trasparente: è l’apparecchio che sta acquisendo maggiore popolarità negli ultimi anni per la sua grande discrezione e comfort. Come per gli allineatori trasparenti si può facilmente rimuovere e lavare, raramente causa disagio e nessuno saprà che lo stai indossando!
apparecchio di contenzione

Quanto dura il periodo di contenzione ortodontica

L’apparecchio di contenzione viene posizionato lo stesso giorno in cui l’apparecchio viene rimosso, ma non esiste una risposta univoca per rispondere alla domanda “per quanto dovrò indossarlo?”. Tutto dipende dal tipo di apparecchio scelto, ma in qualsiasi caso è fortemente consigliato continuare il trattamento di contenzione per un periodo prolungato nel tempo.

È molto importante seguire questo trattamento con molta attenzione perché, nel caso in cui i denti riescano a tornare nella loro posizione originale, sarà necessario intervenire nuovamente con l’ortodonzia per allineare il sorriso.


Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una visita? Fissa un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Tieghi: ti spiegherà come funziona il trattamento e risponderà a tutte le tue domande.

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato!