Apparecchio ai denti da adulti: tutto quello che devi sapere

apparecchio-denti-adulti

Apparecchio ai denti da adulti: tutto quello che devi sapere

Si può mettere l’apparecchio ai denti anche da adulti? Certo che sì: contrariamente a quanto si pensa, infatti, l’ortodonzia non riguarda solamente bambini e adolescenti, ma è possibile intervenire anche una volta che lo sviluppo è completato.

Vuoi saperne di più? Leggi tutto l’articolo!

Apparecchio ortodontico negli adulti: i vantaggi

Un sorriso allineato porta con sé sempre molti vantaggi, sia a livello estetico che a livello di funzionalità masticatoria: non è mai troppo tardi per intervenire con l’ortodonzia. Vediamo assieme quali sono i vantaggi di una dentatura allineata, a qualsiasi età:

  • estetica del sorriso: dei denti perfettamente allineati sono sicuramente un ottimo biglietto da visita, e ci permettono di sorridere con spensieratezza senza la preoccupazione di mostrare disallineamenti;
  • funzionalità masticatoria: in alcuni casi, una malocclusione dentale può causare anche delle problematiche a livello di masticazione, che possono essere facilmente risolte con l’apparecchio ai denti anche da adulti;

salute generale: spesso disallineamenti dei denti e malocclusioni possono comportare anche dolori cervicali, emicranie frequenti e problematiche alla schiena, per questo è bene, se possibile, intervenire con l’ortodonzia.

Apparecchio da adulti: fisso o mobile?

Può capitare che i denti decidui cadano prima che i denti definitivi che dovrebbero sostituirli siano pronti a Esistono diversi tipi di trattamento ortodontico, che si differenziano innanzitutto per le caratteristiche dell’apparecchio, e poi anche per il tipo di problematica che riescono a risolvere.

apparecchio-denti-adulti

Tendenzialmente, comunque, salvo rari casi in cui la decisione spetta prettamente al dentista, a causa di una situazione particolarmente complessa, che gli impone di procedere solo con un tipo di trattamento, il paziente viene coinvolto nella scelta del tipo di apparecchio.

Ci sono principalmente due tipi di ortodonzia che si può impiegare nel trattamento in età adulta: fissa e mobile

Quella fissa consiste in apparecchi dentali che vengono ancorati ai denti del paziente e possono essere rimossi solamente dal dentista: si tratta di una soluzione ideale per le persone poco costanti, che temono di non riuscire a ricordarsi di indossare l’apparecchio mobile tutti i giorni.

L’ortodonzia mobile, in particolare per ciò che riguarda le mascherine trasparenti, invece, è una soluzione ideale per chi vuole mettere l’apparecchio ai denti da adulto: si tratta di un innovativo dispositivo che consente di ottenere un sorriso allineato con discrezione e comfort. Gli allineatori, infatti, sono realizzati in materiale completamente trasparente, che le rende molto discrete e perfette da indossare anche in contesti sociali in cui, con l’apparecchio fisso e visibile, ci si sentirebbe a disagio. Vanno indossati per circa 23 ore al giorno, e rimossi solamente per mangiare e lavare i denti.


Vuoi saperne di più sull’apparecchio ai denti negli adulti? Fissa un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Tieghi: ti spiegherà come funziona il trattamento e risponderà a tutte le tue domande.