QUANDO CADONO I DENTI DA LATTE?

quando-cadono-i-denti-da-latte

QUANDO CADONO I DENTI DA LATTE?

Una delle domande che ci fanno più spesso i genitori, ma anche i nostri pazienti più piccini, è “quando cadono i denti da latte?”.

Se da una parte, infatti, ci sono i bambini che non vedono l’ora di ricevere prova del passaggio della fatina dei denti, dall’altra ci sono i genitori che si preoccupano che la dentatura dei loro figli stia seguendo un processo di sviluppo corretto. 

Leggi l’articolo per intero per saperne di più!

Quando cadono i primi denti da latte

Come per tutte le cose che riguardano la crescita dei bambini, non c’è una risposta esatta e matematica: lo sviluppo avviene in tempi e modalità anche molto diversi tra loro, e la dentizione decidua non fa eccezione.

Generalmente, comunque, il primo dentino cade attorno ai 5-6 anni, e solitamente si tratta di un incisivo inferiore o superiore e i restanti cadono poco dopo. Non è raro, infatti, che attorno ai 6 anni i bambini abbiano un “buco”, anche piuttosto esteso, nel sorriso.

Quando i denti da latte cadono presto

Può capitare che i denti decidui cadano prima che i denti definitivi che dovrebbero sostituirli siano pronti a crescere. 

quando-cadono-i-denti-da-latte

Spesso succede a causa di un evento traumatico, che fa cadere uno o più denti prima del tempo, ma può avvenire anche in maniera autonoma.
In questi casi è bene consultare un dentista, poiché potrebbe causare problemi di disallineamenti e/o malocclusionidentali nel momento in cui cresce la dentatura definitiva.

Quando i denti da latte non cadono

Anche la casistica contraria, ovvero i denti da latte che non cadono, preoccupa spesso i genitori. Solitamente con l’arrivo della pubertà la dentatura definitiva è già in gran parte presente, e, in ogni caso, i denti decidui hanno già lasciato lo spazio a quelli definitivi che cresceranno nel giro di qualche mese.
Capita, tuttavia, che gli ultimi denti da latte tardino a cadere: anche in questo caso potrebbero esserci delle problematiche nello sviluppo della dentatura definitiva. Per questo motivo è bene tenere monitorata la situazione con frequenti visite dal pedodonzista.

Se ti stai ancora chiedendo quando cadono i denti da latte e vuoi assicurarti che la dentatura definitiva di tuo figlio possa svilupparsi correttamente, prenota ora la tua visita cliccando qui!

La dottoressa Giulia Tieghi lavora quotidianamente con bambini di tutte le età.