APPARECCHIO TRASPARENTE: 5 DOMANDE FONDAMENTALI

apparecchio trasparente

APPARECCHIO TRASPARENTE: 5 DOMANDE FONDAMENTALI

Vedere i propri figli crescere è un alternarsi di emozioni: orgoglio, sorpresa, gioia. Certo anche qualche preoccupazione accompagna ogni genitore e talvolta deriva da quei denti che stanno crescendo forti, ma non bene allineati.

Se l’ortodonzia tradizionale non ti sembra la soluzione migliore, devi sapere che l’apparecchio trasparente è un’alternativa molto meno invasiva.

Vuoi saperne di più? Ecco la risposta a 5 domande fondamentali sull’apparecchio trasparente!

1. È davvero trasparente?

Sì! Questo tipo di apparecchio è completamente trasparente, in ogni sua parte. Si tratta infatti di mascherine dentali composte da un polimero termoplastico completamente incolore. Niente ferretti e placchette. Soltanto una mascherina resistente, capace di subire deformazioni elastiche.

2. Sostituisce sempre l’apparecchio tradizionale?

Rispondere a questa domanda non è facile. È necessario valutare situazione per situazione se l’apparecchio trasparente è adatto alle esigenze del bambino. In linea generale, l’apparecchio trasparente permette di occuparsi di disallineamenti e malocclusioni. Il nostro consiglio è quello di prenotare una visita per avere un consulto professionale. Puoi farlo cliccando qui

3. L’apparecchio trasparente fa male?

In alcune fasi del trattamento può creare un disagio temporaneo, come del resto per gli altri trattamenti ortodontici.

apparecchio trasparente

Questo accade principalmente quando si passa da una mascherina all’altra ed è segno del fatto che l’apparecchio sta funzionando ossia sta spostando gradualmente la tua dentatura. Al contrario dell’ortodonzia tradizionale, non avrai altri fastidi alla parte interna delle labbra.

4. Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento dipende dalla complessità della situazione. Indicativamente, può variare dai 3 ai 18 mesi, così come per altre forme di ortodonzia. Anche in questo caso, una risposta più precisa ti verrà data dopo una visita di consulto.

5. E dopo l’apparecchio trasparente?

Dopo l’apparecchio arriva la fase di “mantenimento”. L’uso delle mascherine sarà ridotto alla notte in maniera progressiva. In alcuni casi si applica anche un mantenitore fisso, applicato all’interno dell’arcata dentale: non è visibile ed è assolutamente non invasivo.

Hai altre domande?

Puoi contattarci QUI o in alternativa chiamarci allo 031 304368 o scriverci al 3920177242.